Lo Studio opera nel settore civile, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento:

- al diritto delle assicurazioni e alla materia della responsabilità civile, sia relativa alla circolazione stradale, sia alle ulteriori ipotesi extracontrattuali.

-al diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie (www.legaleinformatico.it) prestando consulenze in tema di Contratti ad oggetto informatico, Commercio elettronico, Proprietà intellettuale e information technology, Computer crimes, Tutela della privacy, Sicurezza della rete, Firma elettronica e Documento informatico;

- al diritto alimentare con particolare riferimento alla legislazione vitivinicola (disciplina della produzione, della commercializzazione ed etichettatura dei vini).

Grazie anche a un selezionato network di professionisti, lo Studio tratta casi relativi al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, eredità, etc.), del recupero crediti, delle vertenze immobiliari e delle locazioni, della contrattualistica, delle vertenze condominiali. Attraverso i propri affidabili collaboratori lo Studio tratta anche casi di diritto amministrativo e di diritto del lavoro.

Avvocato Michele Grisafi
  • Avvocato patrocinante in Cassazione e nelle altre Giurisdizioni Superiori, nato a Trieste il 19.02.72. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Dante Alighieri di Trieste, si è laureato in Giurisprudenza a pieni voti all'Università di Trieste con tesi dal titolo: "La risarcibilità del danno patrimoniale in ambito assicurativo".
  • Nell'anno 1999 ha frequentato il Seminario di Applicazione Forense del Foro di Trieste e nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione al patrocinio legale.
  • Nell'anno 1999 ha ideato il sito www.studiogrisafi.com, primo sito internet di uno studio legale del Foro Triestino e uno dei primi in Italia, sviluppandone quale web-master i contenuti e gli aggiornamenti.
  • Nell'anno accademico 2000-2001 ha affrontato e superato l'esame di avvocato.
  • E' iscritto all'Albo degli Avvocati dal 19.10.01 ed è stato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 26.09.2015.
  • La sua attivita' spazia nei diversi settori del diritto civile, con particolare riferimento alla responsabilita' civile, al diritto delle assicurazioni, all'infortunistica stradale, al diritto di famiglia e delle successioni, alla contrattualistica, al recupero crediti, alle controversie condominiali.
  • Nell'anno accademico 2002-2003 ha conseguito il Master in Diritto delle Nuove Tecnologie ed Informatica Giuridica organizzato dall'Università di Bologna, dalla Facoltà di Giurisprudenza e dal CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica Giuridica), in collaborazione con l'EULISP (European Legal Informatics Study Programme). Ha raggiunto quindi una adeguata preparazione scientifica, metodologica e tecnologica, idonea ad affrontare le problematiche in tutti i principali settori dell'informatica giuridica e del diritto dell'informatica, quali: Informatica giuridica e giudiziaria, Contratti ad oggetto informatico, Commercio elettronico, Proprietà intellettuale e information technology, Computer crimes, Tutela della privacy, Sicurezza della rete, Firma elettronica e Documento informatico, Informatica e Pubblica Amministrazione, Diritto delle telecomunicazioni.
  • Nell'anno 2004, dopo aver frequentato il Corso per Conciliatori presso la Camera di Commercio di Trieste e superato il relativo esame, è stato nominato Conciliatore ed inserito nell'apposito elenco tenuto dalla Camera di Commercio di Trieste.
  • Nell'anno 2010 ha conseguito a Milano il master in Diritto delle Assicurazioni presso la scuola di formazione Ipsoa con Direttore scientifico il prof. Marino Bin, Professore Ordinario di Diritto civile e Docente di Diritto delle assicurazioni presso l’Università di Torino.
  • Nell'anno 2015 ha conseguito a Verona il Master breve in Diritto Alimentare e Legislazione vitivinicola, con approfondimento della legislazione nazionale, dell’ue e accordi internazionali in materia di produzione e commercio dei prodotti alimentari; profili di responsabilità (civile, penale e amministrativa) e dei rimedi a tutela del consumatore, della disciplina delle denominazioni e dei “segni” dei prodotti agroalimentari (dop, igp, stg, prodotto biologico) e della legislazione vitivinicola e disciplina della produzione, della commercializzazione ed etichettatura dei vini
  • Nell'anno 2016 ha seguito il Corso di Perfezionamento in Diritto Vitivinicolo organizzato dall'Università di Firenze.

  • Nell'anno 2016 ha conseguito presso l'associazione Federprivacy la qualifica di Master Privacy Officer e Consulente della Privacy.

  • Gia' membro della Giunta Provinciale Amministrativa in sede amministrativa in Trieste e della Commissione Amministratrice della Cassa Pensioni Comunale Servizi E.G.A., già consigliere della II Circoscrizione Amministrativa del Comune di Trieste Altipiano Est.
  • Dall'anno 2011 è mediatore civile presso la Camera di Commercio di Trieste ex D.LGS 28/2010
  • Dall'anno 2011 è Consigliere nel Consiglio di Confcommercio della Provincia di Trieste
  • Capogruppo dal 2010 del Gruppo Professionisti e Vice Presidente della Federservizi in Confcommercio Trieste dal 2012.
  • Eletto nel 2012 e confermato nel 2015 quale Consigliere nel Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, referente informatico del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste.
  • Socio del Rotary Trieste, Presidente 2009 della Junior Chamber Italiana Lom di Trieste, già vice presidente della Associazione Culturale Tergestina, già membro dell'Accademia Italiana della Cucina.
  • Pubblica articoli in riviste in materia di diritto dell'Informatica e tiene convegni, seminari e corsi di formazione.
Avvocato Domenico Grisafi + (fondatore)
 
  • Ha studiato presso l'università di Bologna, ivi laureandosi all'età di anni 23 ed iniziando subito la libera professione, in Forlì, ove, all'età di anni 24, veniva nominato vice-conciliatore.
  • Nell'anno 1959 si trasferiva a Trieste, ove inizialmente ha esercitato la professione presso l'ufficio legale della S.p.A. Lloyd Adriatico; nel luglio dell'anno 1968 ha deciso di aprire il proprio studio ove, ininterrottamente, ha esercitato fino al dicembre 2014 la professione, essendo tra l'altro legale fiduciario di diverse Compagnie assicuratrici.
  • Ha esercitato esclusivamente nel campo dei diritto civile, dedicandosi in modo particolare alla materia della responsabilità civile (circolazione di veicoli, responsabilità dei genitori e dei maestri, dei padroni e dei committenti, per l'esercizio di attività pericolose, dei proprietari di edificio, dei liberi professionisti, etc) nonché a quella del diritto delle assicurazioni.
  • Ha ricoperto la carica di vice-pretore onorario nel mandamento di Trieste.
  • Ha pubblicato articoli di commento a sentenze su riviste specializzate.
  • Nell'anno 1999 è stato nominato Presidente della Commissione d'Esami d'avvocato presso la Corte d'appello di Trieste per la sessione 1999-2000.
  • Al di fuori della professione, quale appassionato velista, è stato membro dei Consiglio direttivo della Società Nautica Pietas Julia, vice presidente della Polisportiva Edera, presidente della Società Nautica Sistiana '89, socio del Y.C. Adriaco.
  • È stato presidente del Collegio dei Probiviri della Società Polisportiva Edera
  • E' stato socio fondatore e presidente del Collegio dei Probiviri della società sportiva Pallanuoto Trieste